005. Da “Il pittore e il pesce” a “annunciazione”

Tra il 2006 e il 2008 Carlo Dalcielo ha realizzato l’opera Il pittore e il pesce, consistente in un ciclo – al quale hanno partecipato 55 artisti italiani e stranieri – illustrativo della poesia dello scrittore statunitense Raymond Carver intitolata appunto Il pittore e il pesce.

La poesia – ultimo testo pubblicato in vita da Carver, in una edizione d’arte in 100 copie con incisioni di Mary Azarian – racconta la storia di un pittore che, dopo una giornata di duro lavoro in studio e una lite al telefono con la moglie, esce nella sera piovosa e va a camminare in città. Lungo il suo percorso il pittore incontra alcune scene: una segheria piena di uomini al lavoro, di legname, di rumori e di odori; una grande stanza dove alcuni uomini giocano a carte. E, infine, dal molo, vede un pesce balzare fuori dall’acqua e rituffarsi; e ancora balzare fuori. Colpito – come se fosse un segno divino – da quest’ultima scena, il pittore torna velocemente nello studio, prepara tela e colori: vuole dipingere tutto, tutto quello che ha visto e sentito: anche se non bastasse una sola tela, dipingerà tutto.

L’opera Il pittore e il pesce è stata esposta presso la Galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza (aprile 2008); presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia (maggio 2008); a Pordenone negli spazi espositivi della provincia in coincidenza con il festival letterario Pordenonelegge (settembre-ottobre 2008). È stata inoltre presentata a Grand Forks, presso il Museo della North Dakota University (ottobre 2008). La prossima esposizione avverrà a Carbonia.

Il pittore e il pesce non è solo un’esposizione: è anche un libro, pubblicato dalle edizioni minimum fax nella collana dedicata alle opere complete di Raymond Carver. Ed è anche una serie di videoclip – di prossima pubblicazione in rete -, realizzati con la collaborazione di numerosi scrittori italiani (tra i quali Carlo Lucarelli, Alessandro Baricco, Domenico Starnone, Paolo Giordano) e stranieri (Michael Cunningham, Arnon Grünberg).

Il nuovo, progetto, annunciazione, mette a frutto l’esperienza di lavoro collettivo de Il pittore e il pesce, affrontando però un tema iconografico classico.

Vai a: Il progetto-base di annunciazione.


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: