Incarnazione. Dall’autobiografia di Gesù Cristo

by

Da La vita interna di Gesù Cristo. Autobiografia dettata alla serva di dio donna Maria Cecilia Baij.

Clicca e ingrandisci

Clicca e ingrandisci

[…] Arrivato dunque il momento da me tanto bramato della mia incarnazione nell’utero puris- simo di Maria Vergine, prima che io mi unissi all’umana natura, e prima che si creasse l’anima mia santissima e perfettissima, io come eterno Verbo, e Figlio unigenito dell’Eterno mio Padre, come Dio a Lui eguale, mi protestai con il medesimo e mi offrii a patire e soffrire tutto ciò che Lui avesse ordinato e che fosse stato di suo compia- cimento: volendomi servire della mia divinità, non per assentarmi dal patire, ché essendo beato non ero soggetto a patimento o dolore alcuno, ma solo per conservare quella vita naturale ed umana che ero per pigliare, la quale non si sarebbe potuta mai conservare fra tante pene, se la divinità mia propria non fosse stata a quella unita.

Creata adunque che fu l’anima, che doveva animare il corpo passibile e mortale, unii subito a questa la mia divinità con un’unione perfettissima, in modo che quell’anima restò subito divinizzata, fu subito capace della divinità, conobbe la divinità con tutti i suoi attributi, conobbe la dignità sua; essendo unita perfettamente al Verbo, adorò la Trinità, ed ancor essa si soggettò agli ordini, che l’eterno Padre aveva decretato, con tutta la cognizione e pienezza dei lumi e capacità perfetta; si contentò di scendere dentro le viscere di Maria Vergine ed animare quel corpicciuolo, che di poco (allora) era stato formato per opera dello Spirito Santo nell’utero Verginale.

Scesa che fu l’anima mia unita al Verbo ad abitare in quelle angustie e ad animare quel corpo, provò subito, in quel primo istante, tutta quella pena e quella strettezza, che ad una persona di perfetto giudizio e di tutta cognizione si renderebbe una simile abitazione e strettezza. Stavo quindi, sposa carissima, racchiuso come stanno tutti gli altri fanciulli che stanno privi affatto dell’uso di ragione; io però, come Dio, avevo tutta la cognizione, e provava l’anima mia quelle angustie che sogliono far provare simili strettezze. […]

Fonte del testo: Pietro Bergamaschi (editor), Vita interna di Gesù Cristo. Autobiografia dettata alla serva di Dio donna Maria Cecilia Baij, Viterbo, Stabilimento tipografico G. Agnesotti, 1921, 2 voll, p. 107 e sgg. del I vol.

Maria Cecilia Baij nacque nel 1694 e morì nel 1766. Una scheda biografica.

Leggere Cecilia Baij: una lezione di suor M. Carla Valli (2005). Utile anche la lezione di Valli sul Monachesimo italiano del Settecento.

Delle numerose opere di Maria Cecilia Baij oggi risultano in commercio in Italia solo i Trattati sopra il cuore amatissimo di Gesù Cristo redentor nostro, edizioni Glossa. Della Vita interiore di san Giuseppe (che dev’essere stata la sua opera più popolare) è reperibile un’edizione in lingua inglese: numerosi estratti si trovano facilmente in rete, in particolare all’interno del sito Flos Carmeli.

Per leggere qualche pagina laica su Maria Cecilia Baij, si può ricorrere all’agile Santi e iniziati. Peripezie nella mistica moderna, di Paolo Fontana, Carocci 2003.

Tag:

15 Risposte to “Incarnazione. Dall’autobiografia di Gesù Cristo”

  1. marcella grancagnolo Says:

    gradirei avere informazioni sul libro di Maria Cecilia Baij “Vita interna di Gesù Cristo” per eventualmente acquistarne copia tramite internet

  2. andrea Says:

    gradirei avere informazioni sul libro di Maria Cecilia Baij “Vita interna di Gesù Cristo” per eventualmente acquistarne copia tramite internet

  3. maria pia Says:

    stamane ho sentito a ‘radio maria’ testimonianza su maria cecilia baij. cosa ha di più o in meno della valtorta ? posso ricevere altre notizie su apparizioni ?

  4. Enza e Mauro Pascero Says:

    gradiremmo avere informazioni sul libro di Maria Cecilia Baij “Vita interna di Gesù Cristo” per eventualmente acquistarne copia tramite internet

  5. enzo Says:

    gradirei avere informazioni sul libro di Maria Cecilia Baij “Vita interna di Gesù Cristo” per eventualmente acquistarne copia tramite internet

  6. nicola giganti Says:

    Gradirei avere informazioni sui libri di Maria cecilia baij “vita interna di gesu cristo” e “vita di san Giuseppe” per eventualmente acquistarne copie.

  7. Di Fini Antonino Says:

    Ho ascoltato attraverso radio Maria “La vita interna di Gesù Cristo” e sarei interessato ad acquistarlo, potete indicarmi come? Io sono della provincia di Messina. Grazie

  8. giuliomozzi Says:

    “La vita interna di Gesù Cristo” non è più in commercio. Ne avevo due copie (in una edizione di cinquanta e passa anni fa), una lo ceduta alla prima persona che me l’ha chiesta. Non ho idea di dove sia possibile acquistarne altre copie.

    “La vita di San Giuseppe” è disponibile in un’edizione in lingua inglese, come si può vedere qui:
    http://www.amazon.com/Life-Saint-Joseph-Maria-Cecilia/dp/1890137014/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=books&qid=1239802919&sr=1-1

    L’unico libro di Maria Cecilia Baij disponibile in Italia è, che io sappia, il “Trattato sopra il cuore amantissimo di Gesù Cristo”:
    http://www.ibs.it/code/9788871051772/baij-cecilia/trattati-sopra-cuore.html

    Altro non so dire.

  9. Bruno Trovato Says:

    sto cercando dispratamente il libro di Maria Cecilia Baij “Vita interna di Gesù Cristo” poichè non è più in stampa sarebbe possibile averne almeno una fotocopia? sembra introvabile ! ve ne sarei immensamente grato non bado a spese!
    bruno trovato
    via dele rose 48
    88069Squillace
    0961915225

  10. Bruno Trovato Says:

    l’ho trovato lo distribuiscono le monache benedettine del Santissimo Sacramento – Monastero S. Pietro- via Garibaldi 31 01027 Monteporziocatone – Viterbo

  11. Giovanna Abate Says:

    I libbri di Maria Baij si possono comprare attraverso il Monastero di San Pietro ed il loro e-mail e’: benedettine.mf@libero. Un mese fa’ mi hanno mandato questi libbri:
    La Vita Interiore di Gesu’
    La Vita di San Giuseppe e
    La Vita di San Giovanni Battista

    Il Monastero e’ in Montefiascone.

  12. annamria valli Says:

    Confermo che l’ultima edizione della Vita interna di Gesù Cristo è reperibile presso il nostro monastero San Pietro di Montefiascone (VT)
    email : benedettine.mf@libero.it tel 0761.826066

  13. LucianoB. Says:

    Ringrazio voi tutti per le informazioni qui riportate per il reperimento di questi ambiti scritti di Donna Maria Cecilia Baij. Anche io li sto cercando da un po’ di tempo. Credo che arricchiranno moltissimo il mio giovane percorso spirituale. Che Dio Benedica tutti voi. A presto – LucianoB.

  14. mason luigina Says:

    ieri sera al gruppo di preghiera di cui faccio parte da piu’ di un anno abbiamo letto e commentato il libro VITA INTERNA DI GESU’ sono rimasta molto colpita mi piacerebbe saperne di piu e dove posso trovarlo e il prezzo vi ringrazio luigina

  15. annamaria valli Says:

    Vita interna di Gesù Cristo

    Vita di san giuseppe

    vedi sito http://www.monasterosanpietromontefiascone.com

    ciao a tutti

Lascia un commento

